Strategia
-
Consulenza di progetto
-
User Interface / User Experience
-
Analisi e posizionamento SEO
Hai deciso di promuovere i prodotti e servizi della tua azienda su internet e vuoi sapere quali sono gli strumenti più adeguati e come utilizzarli? L'attività di consulenza digitale ha l'obiettivo di presentarti un progetto integrato di comunicazione digitale che ti consentirà di capire quali mosse mettere in atto per potenziare il tuo brand e migliorarne la reputazione, aumentare il traffico verso il sito web e/o APP, le pagine social aziendali, raggiungendo così nuovi clienti e vendendo di più e meglio.
La strategia di comunicazione digitale definisce di fatto le regole e gli obiettivi che tutti i canali digitali aziendali (sito, e-commerce, social media, immagini, video) e tutti i mezzi di comunicazione digitale devono seguire, in modo che concorrano assieme per ottenere il migliore risultato possibile.
Dedicare la giusta attenzione alla progettazione di un progetto digitale è fondamentale per raggiungere gli obiettivi desiderati.
La UX design (User Experience design) comprende tutti i processi rivolti ad aumentare la soddisfazione degli utenti migliorando la facilità di navigazione e rendendo più intuitiva la consultazione delle pagine web. L’UX design definisce le regole per la corretta implementazione delle funzioni e degli elementi che un sito e un'APP devono avere per incontrare il gradimento del pubblico.
La UI design (User Interface design) è la parte "visual" dell’UX design, e comprende il modo con cui i vari elementi della pagina web si presentano. La UI design studia l’interazione dell'uomo con il dispositivo, e ha lo scopo di rendere più invitante la navigazione, tenendo conto dello stile e del tipo di comunicazione del brand.
Farsi trovare su Google e sugli altri motori di ricerca senza dovere per forza investire in campagne sponsorizzate è un desiderio comune a tutti.
La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di pratiche che consentono ad un sito web di posizionarsi nel modo migliore tra i risultati "organici" (quelli non a pagamento) a seguito di una ricerca effettuata sui motori di ricerca.
L'attività di Analisi SEO è un check-up completo relativo lo stato del sito già on-line, verifica la copertura e il posizionamento delle parole chiave, analizza la concorrenza e i relativi risultati. Come output fornisce un documento dettagliato con i "to do" da mettere in pratica, che possono essere adattamenti tecnici oppure veri e propri cambi di strategia.
Nel caso di realizzazione del sito ex-novo l'analisi SEO è ancora più importante perché consente di definire tutte le regole partendo da zero, evitando così di perdere tempo (e soldi) per correzioni dopo la messa on-line.